Home » Cose Nerd » Ora Fastweb comprerà Vodafone?

Ora Fastweb comprerà Vodafone?

Ora sono Vodafone e Fastweb al centro dell’attenzione per un imminente grande annuncio che potrebbe ridisegnare il panorama delle telco in Italia. Dopo le notizie di questa mattina (se le avete perse fate un salto su questo post di SuperTariffa.it) ora il fulcro delle discussioni attuali riguarda una trattativa che sarebbe ben più avanzata tra Vodafone e Fastweb. Operazione strategica, anticipata da voci di corridoio e analisi di esperti, visto che il progetto di creazione di un nuovo colosso nato dal matrimonio tra Vodafone e Swisscom non è mai stato ufficialmente confermato.

La risposta di Vodafone all’offerta di Iliad, rifiutata in mattinata, ha rivelato la volontà dell’azienda guidata da Margherita Della Valle di esplorare altre opzioni per consolidarsi nel mercato, lasciando intendere che le trattative con Fastweb siano già ad uno stadio molto avanzato. Sebbene il dialogo con Iliad sia stato significativo, sembra che abbia avuto il ruolo di catalizzatore, spingendo Vodafone a valutare con maggiore interesse le proposte di altri potenziali partner.

immagine di un cuore con all'interno il logo di Vodafone

L’intesa tra Vodafone e Fastweb promette di unire le forze nel mobile e nella fibra, combinando le rispettive competenze per formare un’entità potente e diversificata.

Nonostante l’attenzione rivolta a questa possibile fusione, Iliad non sembra frenare i propri piani di espansione. La compagnia, guidata da Xavier Niel, ha espresso la volontà di proseguire nel suo cammino di crescita autonoma per catturare ulteriori quote di mercato.

Anche in caso di unione tra Vodafone e Fastweb però, il consolidamento nel settore mobile non sembra destinato a una riduzione significativa della concorrenza. Nel mobile Fastweb infatti ha un ruolo davvero minimo e in caso di matrimonio dunque, non ci sarebbero importanti spostamenti nelle quote di mercato.

Fusione Fastweb Vodafone

Ora Vodafone si fonderà con Fastweb?

Quello tra Fastweb e Vodafone potrebbe essere inoltre un matrimonio destinato a ricevere una rapida benedizione da parte delle autorità per la concorrenza. In questa unione c’è ben poco di contestabile visto che comunque, la concentrazione ottenuta dalla fusione tra le due realtà resterebbe abbastanza limitata. Fastweb-Vodafone insieme diventerebbero un soggetto probabilmente molto forte nel segmento fibra e poco sposterebbe invece nel più difficile e competitivo mercato della telefonia mobile.

Annunci sul fronte Vodafone – Fastweb potrebbero arrivare già nei prossimi giorni. Il 5 febbraio 2024 Vodafone Group comunicherà i propri dati e le proprie previsioni per il futuro, ad investitori e azionisti. La stessa cosa farà Swisscom (Fastweb) il prossimo 8 febbraio 2024. E di matrimonio, si dovrà parlare.

1 commento su “Ora Fastweb comprerà Vodafone?”

  1. Spero solo che Vodafone raggiunga le Aree non ancora coperte e che conosco, altrimenti per me e per molti come me, rimane solo aria fritta. Vuol dire che eventualmente “camminerò” con due schede ….e comunque, se Vodafone andrá con Fastweb, allora strada aperta anche per la Svizzera. E poi, come ci si muoverá nel traffico Europeo? Chiamate libere? Spero di sì, perchè con Fastweb si hanno solo 500 minuti sui mobili in Europa attualmente. Vedremo.

    Rispondi

Lascia un commento